Trenino Rosso del Bernina
Loading...
Loading...
Loading...
Trenino Rosso del Bernina
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Viaggia a Bordo del Trenino Rosso

Soluzioni con Tratta completa e Guida a Bordo in Giornata o Weekend

99€

Acquista Ora

16 Giugno

99€

Trenino Rosso del Bernina + Tirano + S.Moritz

Trenino Rosso del Bernina Orari

Per organizzare al meglio la propria giornata è fondamentale conoscere gli orari del trenino del Bernina, al fine di programmare la propria gita cercando di sfruttare al massimo il tempo a disposizione. Soprattutto se si ha un solo giorno a disposizione è indispensabile avere degli accorgimenti, organizzare l’orario di partenza da casa propria proprio in funzione degli orari di partenza del treno.

Per esempio bisogna considerare che l’ultimo treno per il rientro da Saint Moritz è alle 16.48, viceversa è poi possibile rientrare solo attraverso una navetta, per riprendere la propria automobile a Tirano o la coincidenza del treno soprattutto per i molti che arrivano da Milano.

In questo caso per avere un tempo sufficiente durante la giornata è consigliabile prendere il trenino rosso all’orario delle 09.00 o 09.41 arrivando quindi a Saint Moritz alle 11.30 o alle 12.15.

Il problema degli orari per chi fa il viaggio in giornata è facilmente risolvibile in realtà ottimizzando la propria giornata sfruttando il “trenino rosso VIP service”, cioè un servizio bus che parte da molte città d’Italia, sia il Sabato che la Domenica, e che prevede un arrivo a Tirano intorno alle 10.00, ma garantendo il ritorno da Saint Moritz direttamente in bus in direzione della propria città di origine, permette di non dover rifare lo stesso percorso in treno Saint Moritz-Tirano per la seconda volta nello stesso giorno, permettendo così di sfruttare le circa 3 ore risparmiate visitando sia Tirano all’arrivo mattutino, che Saint Moritz nel pomeriggio. Scopri il servizio e le partenze dalla tua città.

Nello scegliere gli orari di partenza del trenino rosso bisogna considerare anche che è possibile scendere alle fermate intermedie, ovviamente sempre considerando il tempo a disposizione, in base alla permanenza complessiva in Valtellina o in Svizzera.

Pianificare la propria giornata significa quindi sapere che se si decide di scendere per esempio ad Ospizio Bernina alle 11.15, l’orario utile successivo per ripartire alla volta di Tirano sono le 12.20 o le 13.15.

Ugualmente importante è sapere che il trenino rosso del Bernina viaggia 365 giorni all’anno oramai da più di 100 anni!

Questo treno “anziano” non dimostra proprio i cent’anni, infatti qualsiasi tempo ci sia, anche la neve, il Trenino Rosso del Bernina continua senza sforzi il proprio viaggio fino a destinazione. Viaggiando con il Trenino Rosso del Bernina, lo spettatore può godersi un bellissimo viaggio senza perdersi l’atmosfera del bianco invernale, dei colori autunnali, del sole estivo e del profumo dei fiori in primavera.

Orario invernale del Trenino del Bernina

Le differenze di orari di partenza del treno del Bernina tra inverno ed estate sono poche. L’inverno ha un paio di corse in meno rispetto all’estate. Per molti proprio l’autunno e l’inverno sono le stagioni migliori per salire a bordo del Trenino Rosso, con i suoi colori romantici, con i suoi paesaggi innevati, con i ghiacciai perenni, il sapore di incontaminato del viaggio a bordo del treno impreziosisce in maniera unica le 2h30min del percorso Tirano – Saint Moritz.

Per orario invernale si intende un piano di partenze valido dal’10 dicembre 2022 al 10 maggio 2024 e dal 23 ottobre 2024 al 9 dicembre 2024, che quindi abbraccia anche grossa parte dell’autunno e una parte della Primavera, includendo la Pasqua.

Qui sotto puoi consultare e scaricare il PDF completo con la tabella di tutte le partenze da Tirano a Saint Moritz e viceversa valido per la stagione invernale.

ORARIO INVERNALE TRENINO DEL BERNINA

Orario estivo del Trenino del Bernina

Come accennato sopra gli orari estivi del Trenino Rosso del Bernina si differenziano da quelli invernali solo per un paio di corse durante la giornata, sia nella tratta con partenza da Tirano che in quella opposta con partenza invece da Saint Moritz.

L’orario estivo del Trenino Rosso è valido dal 11 Maggio al 27 Ottobre 2024, ed abbraccia quindi anche quasi tutta la stagione primaverile e il primo mese di inverno.

Se il dubbio è quale sia la stagione migliore per viaggiare a bordo del treno, la verità è che questo viaggio offre scenari, paesaggi, colori ed emozioni completamente diversi in ogni stagione. Se la primavera e l’estate sono le stagioni che naturalmente ci predispongono maggiormente ad uscire e a viaggiare con colori che immediatamente riempiono di gioia la nostra giornata, è altrettanto vero che il fascino romantico ed eterno dei paesaggi alpini nella stagione autunnale e invernale colmano invece il cuore di una pace senza tempo e senza confini, grazie alle suggestioni che la vista produce nel rivolgersi verso paesaggi incontaminati e senza confini.

Qui sotto hai la possibilità di visionare e scaricare gratuitamente il piano partenze per l’estate 2024.

ORARIO ESTIVO TRENINO DEL BERNINA

Trenino Rosso del Bernina 2024