Soluzioni con Tratta completa e Guida a Bordo in Giornata o Weekend
99€
La fermata Ospizio Bernina è situata sul punto più alto che viene toccato dal Trenino Rosso del Bernina e quindi sorge alla maestosa altitudine di 2310 metri. Il nome della sosta riprende il nome dal rifugio che qui è situato. L’Ospizio Bernina, situato sul valico del passo omonimo e nel cuore del paesaggio alpino, per secoli è stato utilizzato come punto per la sosta e il trasbordo delle merci da parte dei somieri, rivestendo negli anni una grande importanza per i collegamenti tra le zone valtellinesi e Grigioni.
Il passo è una linea di confine ideale fra la regione di lingua retoromancia, quella di lingua italiana. Raggiungendo questo punto, quello che da subito nell’occhio sono la maestosità e la bellezza della natura, specialmente se si guarda nella direzione dell’imponente ghiacciaio che domina la piana dell’Ospizio Bernina.
Man mano che ci si arriva nelle vicinanze della stazione, per la precisione sotto il bellissimo ghiacciaio del Cambrena, il panorama si lascia scoprire in tutta la sua favolosità, ed in particolare i due laghi brillanti: il Lej Nair, che fluisce verso le zone nordiche, in direzione dell’Inn, e il Lago Bianco, appartenente al bacino del Po. Questi due laghi hanno una caratteristica abbastanza particolare, infatti hanno entrambi un colore chiaro poiché sono alimentati dalle nevi e dai ghiacciai che si sciolgono, oltre ad avere un fondale costituito prevalentemente da roccia e sabbia. Insieme alla tratta dell’Albula, è considerata l’attraversamento alpino più bello al mondo e nel 2008 è stata dichiarata patrimonio mondiale UNESCO.
Ad oggi la struttura dell’Ospizio Bernina è disponibile ad accogliere chi vuole fermarsi e passare la notte previa prenotazione. Nel caso in cui la struttura fosse già piena potete utilizzare la nostra lista degli hotel consigliati ad Ospizio Bernina, che potete trovare qui di seguito. Cosa state ancora aspettando?